Ricerca

A scuola si impara “a vivere in modo disarmato”

IL VESCOVO INCONTRA LA COMUNITA' SCOLASTICA DEL NOSTRO ISTITUTO COMPRENSIVO

Utente BAIC87900C-aut

da Baic87900c-aut

0

Con grande entusiasmo e attiva partecipazione, gli alunni del nostro comprensivo hanno accolto, nella mattinata del 9 novembre 2023, l’ Arcivescovo della nostra Arcidiocesi di Trani Barletta Bisceglie Mons. Leonardo D’Ascenzo.
L’Arcivescovo, ha fatto visita ad alunni, docenti e personale Ata dei plessi Imbriani, Arbore, Nuova Italia, e Piccarreta.
In ogni plesso, nei giorni precedenti, si è preparata l’accoglienza del vescovo con canzoni, balli, danze, cartelloni di benvenuto, esposizione di icone religiose e manufatti artistici.
Gli alunni delle classi terze della scuola secondaria di primo grado si sono esibiti sul palco dell’auditorium danzando, suonando e cantando la canzone “Higher” del Gen Rosso. “Più in alto” recita il titolo del brano musicale, ad indicare l’Amore che conduce in alto le nostre vite, mentre i nostri cuori esplodono per la gioia di sentirsi amati.
Di forte impatto emotivo il discorso del Vescovo, che ha invitato sia i ragazzi, sia i bambini, a vivere con gioia e pienezza la propria vita, a scuola e fuori dalla scuola, “disarmando” il proprio cuore dalle “guerre di ogni giorno”, che portano solo sofferenza.
Ha poi incoraggiato i ragazzi a cogliere tutte le belle opportunità che la scuola offre e vivere relazioni scolastiche con amore e spirito di accoglienza reciproca.
Si ringrazia l’intera comunità scolastica del Comprensivo, la Dirigente prof.ssa Grazia Maldera, i docenti, le insegnanti di religione e gli alunni per aver permesso la realizzazione di questa giornata significativa.
Clicca sul link!